La Residenza dei Sovrani Normanni

Immerso nell’incantevole scenario disegnato da Piazza Duomo di Monreale, accostato all’imponente Cattedrale, è possibile ammirare il settecentesco Palazzo di Città: in origine residenza del sovrano normanno, poi Palazzo del Comune e Seminario.

Il Palazzo Reale

Il Palazzo Reale di Monreale vide la luce insieme all’Abbazia ed al meraviglioso Duomo, al quale era anticamente collegato mediante un passaggio privato, anche se secondo alcuni è addirittura antecedente a questi.

Costruito per volontà di re Ruggero, alla sua morte cessò la sua funzione di residenza reale iniziando un periodo di decadimento e rovina che durerà fino alla fine del 400. E’ proprio in quel periodo infatti che verranno avviate le prime opere di ampliamento ed adeguamento dell’edificio a nuove destinazioni d’uso (Palazzo di Città e Seminario Arcivescovile). L’ingresso originale, nella parte settentrionale dell’edificio su piazza Duomo, venne infatti sdoppiato dando vita a due facciate opposte per altrettanti edifici considerati di identica importanza: una in via Arcivescovado, appartata e in relazione con il sottostante Palazzo arcivescovile, l’altra su piazza Duomo, rivolta verso la Cattedrale e l’abitato.

L’Arcivescovo Ludovico II Torres dotò successivamente il Seminario dei Chierici di una biblioteca con antichi codici miniati, di una pinacoteca e di un giardino. Successivamente, nel XVII secolo, l’Arcivescovo Francesco Testa commissionò la costruzione dei dormitori, realizzati mediante una sopraelevazione del Seminario, e del meraviglioso portale d’ingresso. Sopra al portale fu incastonato lo stemma di famiglia (ad opera di Ignazio Marabitti) che andò ad arricchire la già pregevole facciata adornata da archi, bifore e rosoncini in pietra lavica, simili a quelli del dormitorio dei Benedettini.

In seguito anche al Palazzo venne aggiunto un piano. La facciata fu invece ulteriormente definita con la balconata, il porticato (poi in parte chiuso) ed eleganti decorazioni.

Il Palazzo di Città custodisce ancora oggi al suo interno alcuni dipinti di pregevole scuola, tra i quali: una tela di Antonio Pietro Novelli, “l’Anapo di Siracusa” di Antonino Leto, pittore monrealese dell’Ottocento. Nella Sala Rossa, destinata al Sindaco, è presente un gruppo scultoreo in terracotta del Gagini raffigurante la Sacra Famiglia. Altre opere di grande pregio sono i ritratti di Benedetto d’Acquisto e di Pietro Novelli, ed un dipinto del fiammingo Matthias Stomer, raffigurante “L’adorazione dei pastori”.

Informazioni

Piazza Vittorio Emanuele II, 8

Monreale

Click & Go!

Non vi è alcun metodo più sicuro per evadere dal mondo che seguendo l’arte, e nessun metodo più sicuro di unirsi al mondo che tramite l’arte. 

Goethe

Duomo di Monreale

Duomo di Monreale

Il Duomo di Monreale, patrimonio dell’umanità UNESCO, è la più bella chiesa normanna di tutta la Sicilia ed uno dei più mirabili monumenti architettonici del Medioevo.

scopri
Chiostro di Monreale

Chiostro dei Benedettini

Un’opera da ammirare. Incantevole il suo portico sostenuto da archi piegati ad angolo ottuso che poggiano su duecento colonne geminate ricche di mosaici.

scopri
Galleria Civica Sciortino Monreale

Galleria Civica “Sciortino”

Ubicata all’interno dell’ex Monastero dei Benedettini, in Piazza Guglielmo II, la Galleria ospita al suo interno oltre duecento opere di artisti del Novecento italiano.

scopri
Palazzo Cutò di Monreale

Palazzo Cutò

Costruito probabilmente su una precedente torre di avvistamento, si presenta come un luogo magico dal quale godere di uno dei migliori panorami di tutta la cittadina normanna.

scopri
Chiesa della Collegiata Monreale

Chiesa della Collegiata

La seconda chiesa più grande di Monreale dopo il Duomo. Costruita nel XV secolo, conserva ancora oggi il prezioso simulacro del Santissimo Crocifisso.

scopri
Madonna delle Croci

Madonna delle Croci

Visibile da qualsiasi punto della città, offre dalle sue terrazze un panorama mozzafiato degli antichi quartieri di Monreale, del Duomo e del nucleo Abbaziale.

scopri
Villa del Belvedere Monreale

Villa del Belvedere

D’obbligo per chi visita Monreale una passeggiata al suo interno. E’ così chiamata per la splendida vista che offre di Palermo e della Conca d’Oro.

scopri
Le Fontane di Monreale

Le Fontane

Una passeggiata tra monumenti di rara bellezza artistica per vivere un’esperienza immersiva nella storica cultura monrealese.

scopri