Uno splendido Territorio baciato dal Sole

Monreale, grazie al suo clima collinare tipicamente mediterraneo, è tutto l’anno meta ambita da turisti provenienti da ogni parte del mondo richiamati dal suo splendido Duomo, gioiello della cultura arabo-normanna.

Il clima di Monreale

Il clima di Monreale, tipicamente mediterraneo, è quello della collina e gode di estati asciutte e calde, mitigate dalla posizione ventilata del sito, ed inverni miti e moderatamente piovosi.

D’estate le temperature raggiungono valori elevati (anche superiori ai 40 gradi) e non è raro sentire soffiare lo Scirocco, è quindi consigliabile utilizzare abiti molto leggeri in cotone o lino, vestitini per le donne, maglie smanicate o a manica corta, pantaloncini corti o semplici pantaloni lunghi ma sempre traspiranti. Di sicuro è molto utile portare sempre un bel cappello per coprire la testa dal sole.

Le scarpe devono essere comode, vanno bene delle scarpe da tennis,delle infradito, delle sabot, (ovviamente senza calzini). La sera fa comunque caldo ma per le persone freddolose è consigliabile portare con se una giacchetta. Meglio sempre avere con su uno zainetto piccolo con acqua fresca anche se i punti di ristoro dove potersi rinfrescare con un ottimo gelato artigianale o una granita non mancano in città.

In inverno la temperatura minima media è sui 6,5 gradi. Spesso durante il periodo autunnale si abbattono improvvisi nubifragi quindi è sempre opportuno essere muniti di ombrello. Nei mesi autunnali è consigliabile un abbigliamento a strati e qualche abito di mezza stagione mentre nel periodo invernale è più opportuno un abbigliamento caldo ed un impermeabile per proteggersi dalle giornate di pioggia.

Meteo
Monreale
16°
nubi sparse
umidità: 67%
vento: 7m/s OSO
Max 25 • Min 17
27°
Mer
24°
Gio
24°
Ven
19°
Sab
17°
Dom